• Politiche monetarie espansive: aumento di moneta in circolo nel sistema, tassi d’interesse minori, minor costo del prendere a prestito moneta, aumento degli investimenti, aumento dell’occupazione, aumento del PIL, aumento dell’inflazione. Sono utili a dare una spinta ad un’economia in fase di stagnazione, ma non se ne può abusare, pena l’esplosione del debito pubblico con iperinflazione incorporata, impoverimento della popolazione e innescamento di spirali recessive.
  • Politiche monetarie restrittive: ritiro di moneta dal sistema, tassi d’interesse maggiori, maggior costo del prendere a prestito moneta, freno agli investimenti eai consumi, freno all’inflazione. Sono utili a frenare un’economia in eccessivo surriscaldamento e che sta generando tassi d’inflazione “pericolosamente” elevati. Il loro obiettivo è ristabilire una crescita equilibrata e duratura di PIL e occupazione. Anche qui serve il giusto mezzo e l’eccesso, come sempre in economia, è deleterio.

Con una sintesi grafica si rappresenta la logica di un’espansione monetaria, che come si noterà somiglia molto a quella già esposta sopra per un mercato tipico qualunque.

In rosso la domanda di moneta, in blu (M e M’ verticale) l’offerta. L’offerta è verticale in quanto è interamente gestita dalla Banca centrale e non c’è, come detto, un lato dell’offerta tipico. A domandare moneta è il pubblico. Il mercato, esattamente come visto per un bene di consumo nel paragrafo sopra, produrrà sempre un prezzo di equilibrio, ma in questo caso il prezzo è il tasso di interesse, che è il prezzo della moneta. All’aumentare di M, diciamo da M a M’ come indicato dalla freccia tratteggiata, la liquidità nel sistema economico aumenta e il tasso d’interesse d’equilibrio scende passando da i a i’. Come per un bene, vale anche per la moneta, quando ce n’è troppa in circolazione il suo prezzo (tasso d’interesse) scende. La nuova retta verticale M’ intersecherà la domanda in un punto più basso: in quel punto il tasso di interesse è minore. Viceversa, quando la banca centrale ritira moneta attuando una politica monetaria restrittiva, graficamente questo è rappresentabile all’inverso rispetto a prima passando da M’ a M ed invertendo la direzione della freccia blu, il tasso di interesse aumenta passando da i’ a i.

 

Punteggio Lettori
[Total: 0 Average: 0]
Commenta con Facebook