Il tasso di cambio

Il cambio valuta è un rapporto matematico, ossia una semplice divisione tra una certa quantità di una valuta e una medesima quantità di un’altra (per semplicità 1 unità di una valuta e 1 unità dell’altra) che definisce il valore relativo tra di esse. Prendiamo ad esempio il cambio EURUSD

  • la valuta a numeratore (nell’esempio EUR) è chiamata valuta base
  • la valuta a denominatore (nell’esempio USD) è la valuta quotata

Il rapporto definisce quante unità della valuta quotata occorrono per acquistare un’unità della valuta base

EUR/USD = 1,1   ⇒   EUR = 1,1 USD   ⇒   un euro equivale a 1,1 USD

ovvero, allo stesso modo

EUR/1,1 = USD    e ancora    USD/EUR = 1/1,1 = 0,909

Sono tutti modi diversi di scrivere che per acquistare 1 Euro occorrono 1,1 Dollari Usa: questo è il rapporto di equivalenza tra le 2 valute definito dal mercato in un certo istante.

Il tasso di cambio quindi non è altro che un rapporto che mette a confronto la forza di due valute che prendono il nome di valuta base (sopra) e valuta quotata (sotto).

Prendendo quindi ad esempio il cambio EUR/USD, venderemo o compreremo sempre euro nei confronti del dollaro americano e contestualmente, e rispettivamente, venderemo e compreremo dollari americani. In altre parole quando si acquista un tasso di cambio con una certa size si acquista la valuta base per quella size, mentre quando si vende un tasso di cambio con una certa size si vende la valuta base per quella size.

Punteggio Lettori
[Total: 0 Average: 0]
Commenta con Facebook