L’overlay chart

L’overlay chart è un indicatore della Metatrader scaricabile gratuitamente dal web. La sua funzione è quella di sovrapporre 2 grafici appartenenti a 2 diversi asset così da intuirne visivamente il grado di correlazione. Il suo utilizzo si esaurisce nell’ambito dello spread trading, tecnica operativa che si basa sugli scostamenti di asset correlati dal loro livello di equilibrio.

Come detto le valute sono correlate tra di loro, alcune addirittura con coefficiente pari al 90%, ma anche se i loro movimenti sono molto simili, in alcune circostanze e per alcuni periodi i prezzi relativi possono disallinearsi, tornando poi con il tempo ai loro livelli di equilibrio naturale. Questa immagine ci farà capire meglio.

Questi sono due grafici sovrapposti, EURJPY e CHFJPY, caratterizzati da elevato coefficiente di correlazione, spesso superiore al 90%. Come noterai, in alcune circostanze il prezzo si allontana per poi ritornare sui suoi passi. Nel momento in cui le due tendenzesi scostano in maniera “statisticamente anomala” si potrebbe operare pensando ad un recupero del prezzo dell’asset che è in ritardo rispetto a quello che ha effettuato prima lo strappo. Ovviamente è bene attendere delle confluenze o al più utilizzare l’overlay chart come deterrente dal piazzare posizioni contrarie a ciò che la statistica correlativa vuole.

Punteggio Lettori
[Total: 1 Average: 5]
Commenta con Facebook