Lo swap o rollover è una commissione  che verrà addebitata/accreditata quando lasci una posizione aperta durante la notte. In borsa, lo swap è il tasso di interesse differenziale tra le due valute della coppia con cui stai facendo trading, ed è calcolato a seconda della lunghezza o brevità della tua posizione. Per calcolare la commissione per lo swap, scegli lo strumento col quale stai facendo trading, la valuta del tuo conto e la dimensione del tuo trading. A seconda di come sei posizionato buy o sell lo swap può essere positivo o negativo.

C’è da dire che se questa definizione fosse applicata cosi come è descritta nella sua definizione, la commissione dovrebbe essere uguale su tutti i broker (ma non è cosi)

Ci sono broker che offrono swap più importanti su alcune valute altri meno importanti o a volte negativi.

La formula per calcolarlo è: Swap = (valore pip  x tasso di swap x Numero di notti) / 10

Con il termine Swap si indica il differenziale tra i tassi d’interesse gravanti sulle valute interessate dal rapporto di cambio. Quando acquistiamo o vendiamo un tasso di cambio ci indebitiamo della valuta che vendiamo e contestualmente ci accreditiamo sulla valuta che compriamo per l’importo della size. Pertanto, ad esempio, un long sul tasso di cambio AUD/USD produrrà un credito in AUD, valuta comprata, e un debito in USD, valuta venduta.

Una qualsiasi posizione creditoria/debitoria è gravata da un tasso d’interesse, il quale sarà a premio se il tasso d’interesse del credito è maggiore del contestuale tasso d’interesse a debito, mentre sarà a sconto se il tasso d’interesse a debito è maggiore del tasso d’interesse a credito.

Pertanto, se la valuta AUD fronteggia un tasso d’interesse overnight dell’1,5% e la valuta USD un tasso dell’1% allora la nostra posizione in acquisto di AUD/USD genererà un tasso d’interesse a premio di ammontare 1,5% – 1% = 0,5% su base annua per ogni giornata di contrattazioni in cui la medesima posizione resterà aperta.

Il meccanismo per cui il broker automaticamente chiude la posizione a fine giornata (normalmente ciò avviene alle 23:00 ora italiana) per riaprirne istantaneamente una nuova sullo stesso cambio accreditando o addebitando contestualmente lo swap è definito rollover: questo è ciò che consente al trader di mantenere aperta un’operazione per più giorni.

L’ammontare a premio o a sconto verrà contabilizzato in misura un po’ minore nel primo caso e in misura un po’ maggiore nel secondo, questo perché il broker applica lo spread anche sullo Swap. L’ammontare dello spread sullo Swap varierà da broker a broker e dipenderà in parte anche dal fornitore di liquidità (liquidity provider) di cui lo stesso si serve

Punteggio Lettori
[Total: 1 Average: 5]
Commenta con Facebook