Correlazione tra USD, AUD e ORO

Il dollaro è una valuta che normalmente trae i maggiori vantaggi quando l’avversione al rischio domina il mercato. In tempi di crisi e di incertezza finanziaria il dollaro, per la sua natura di bene rifugio sicuro, è solito rivalutarsi e trarre guadagno rispetto di ad altre valute del mercato Forex. Ma non sempre è cosi, infatti le valute rifugio sono quelle gravate da un tasso d’interesse basso e che appartengono ad un sistema economico stabile. Le valute rifugio sono JPY, EUR, USD, CHF e di solito la loro classifica in ordine di importanza è JPY – CHF – EUR – USD. A seconda del momento storico poi una prenderà il sopravvento sull’altra e la classifica muterà.

Dobbiamo ricordare che l’oro è scambiato principalmente in dollari USA e, come per il petrolio, di solito si osserva tra l’oro e il dollaro statunitense una correlazione negativa, il che significa che quando il prezzo dell’oro sale, il dollaro tende a scendere. Al contrario, in virtù di questa correlazione negativa, quando il dollaro sale, il prezzo dell’oro di solito tende a scendere.

Come già introdotto nel primo capitolo, l’Australia esporta una grande varietà di materie prime, in particolare grano e lana e metalli preziosi come appunto l’oro. Di conseguenza l’aumento del prezzo dell’oro favorisce l’economia australiana: essendo un paese esportatore, trarrà maggior reddito nazionale dalla vendita del bene verso l’estero.

Questo è il motivo per cui il dollaro australiano è una moneta correlata all’oro. Se si confronta il movimento dei prezzi dell’oro e del AUD si noterà che l’oscillazione è molto simile: così se l’oro è in rialzo, parecchi trader tendono ad aprire una posizione long per la coppia AUD/USD, mentre quando l’oro è in calo tendono ad aprire una posizione shortper la coppia AUD/USD. AUD è tuttavia una valuta ad alto tasso e questo ne può determinare movimenti rialzisti quando la fase è di propensione al rischio e l’oro scende.

Punteggio Lettori
[Total: 0 Average: 0]
Commenta con Facebook