Correlazione tra CAD, USD e Petrolio

Il petrolio è un bene che tende ad influenzare il prezzo delle valute, in particolare le valute dei paesi che ne sono esportatori o importatori.

Un caso tipico di correlazione con il petrolio è rappresentato dal CAD. Anche in questo caso avevamo avuto già modo di descrivere le principali caratteristiche del Dollaro canadese, andiamo quindi ad approfondire. Il Canada è uno dei maggiori produttori di petrolio al mondo. L’economia del Canada è nota per le sue riserve di petrolio e per la sua produzione e stoccaggio, qualcosa di raro nei paesi sviluppati. Inoltre l’economia canadese rimane forte e stabile soprattutto per lo sfruttamento delle risorse naturali e per via del commercio con gli Stati Uniti, nazione confinante con cui ha un rapporto commerciale intenso e di vecchia data.

Dobbiamo sempre ricordare che il CAD è strettamente legato al movimento del petrolio.

Se il prezzo del petrolio aumenta altrettanto fa di norma il CAD, e se il petrolio cala il CAD perde valore. La correlazione tra i prezzi del petrolio e la moneta canadese è quindi positiva.

Gli Stati Uniti sono uno dei maggiori consumatori di petrolio al mondo ma anche uno dei principali produttori e importatori di questo bene. Inoltre il petrolio è principalmente scambiato in dollari statunitensi e in generale si osserva tra questi due beni una correlazione negativa, il che significa che quando la quotazione del dollaro scende, il prezzo del barile aumenta. Nel caso contrario, in virtù di tale correlazione negativa, quando nel mercato il dollaro sale, il petrolio tende a scendere.

Così se il prezzo del petrolio tende al rialzo, parecchi trader sono portati ad aprire una posizione short per la coppia USD/CAD, mentre quando il prezzo del petrolio è in calo tendono ad aprire una posizione long per la coppia USD/CAD per i motivi suddetti.

Punteggio Lettori
[Total: 0 Average: 0]
Commenta con Facebook