Long day (marubozu)

È piuttosto lunga e con delle piccole ombre, può essere rialzista (verde) o ribassista (rossa). Indica un ampio movimento tra prezzo di apertura e di chiusura e quindi forte decisione del mercato verso direzione del close.

Short day

Differenza minima tra apertura e chiusura, i minimi e i massimi non hanno rilevanza, si trova spesso in fase di trend rialzista o ribassista e indica un momento di pausa della tendenza in atto e comunque una compressione notevole di volatilità. È sostanzialmente una doji.

Spinning top

Corpo meno pronunciato delle ombre, può essere di colore differente (rossa) e indica in ogni caso indecisione parziale del mercato o neutralità.

Lower shadow (pin bar)

Il corpo è sui massimi, l’ombra inferiore di lunghezza simile o maggiore di quella del corpo, può formarsi su livelli statici o dinamici e indica un rafforzamento del segnale rialzista. Il colore non è molto rilevante ma meglio se verde per l’uso che ne vedremo.

Upper shadow (pin bar)

È l’opposto della lower shadow e rafforza un segnale ribassista.

Doji

Prezzo di apertura e chiusura sullo stesso livello con ombre piuttosto pronunciate. Indica una forte indecisione del mercato ma se è l’ombra superiore ad essere più pronunciata rafforza un segnale ribassista; viceversa se l’ombra più pronunciata è quella inferiore.

Relativamente alle varianti rappresentate sopra, la gravestone ha implicazioni simili ad una upper shadow mentre la dragonfly ad una lower shadow nei pattern che vedremo.

Punteggio Lettori
[Total: 0 Average: 0]
Commenta con Facebook