STORIA – LA NASCITA DEL FOREX E LE PRINCIPALI VALUTE

Iniziamo con un po’ di storia, magari per molti può essere noiosa ma sicuramente utile. Questo corso anche se completamente gratuito, voglio che sia il più completo possibile e con il tempo sarà sempre più ricco di contenuti.

Prima del 1971, quando gli accordi di Bretton Woods siglati nell’estate del 1944 erano ancora pienamente in vigore, il valore del dollaro americano era dato dal prezzo all’oncia dell’oro che era stabile a 35 dollari.  Gli accordi internazionali prevedevano quindi che tutte le valute fossero agganciate al dollaro secondo cambi fissi e che quest’ultimo fosse invece agganciato all’oro: nel ’44 vennero così gettate le basi per la creazione del sistema che oggi passa alla memoria con il nome di “Gold Exchange standard”.

Il sistema aureo terminò nel ’71, quando ci si accorse che era stata stampata troppa moneta rispetto a quella che poteva essere coperta dall’oro. Semplicemente erano stati  minati i presupposti dell’accordo e non aveva più senso continuare a mantenere la fissità dei cambi.

Punteggio Lettori
[Total: 0 Average: 0]
Commenta con Facebook