Stai apprendendo i principi cardine dell’analisi tecnica, un insieme di idee e di strumenti grazie ai quali riuscire ad osservare da vicino un mercato e senza i quali non avremmo alcuna idea in merito alle decisioni da prendere.

Come potresti compra-vendere senza sapere cosa sta facendo il resto del mercato?

E se decidessi di comprare e per puro caso dovesse andarmi bene, come potresti sapere quando chiudere e prendere profitto?

E se invece senza saperlo dovessi aver preso un’iniziativa suicida cosa potresti fare per salvare il tuo investimento?

Hai già visto che uno dei principi cardine dell’analisi tecnica è che i mercati si muovono in trend.

Come sapere se e quando un trend inverte la sua direzione?

Quale potrebbe essere la conferma che un trend rialzista (ad esempio) è diventato ribassista?

Di fatto è lo stesso grafico utilizzato prima.

Ricordi il segnale di debolezza del trend rialzista rappresentato dalla formazione di un minimo di mercato ad un prezzo inferiore dell’ultimo minimo del trend?

Osservando l’immagine riesci a comprendere che la conferma dell’inversione del trend avviene nel momento in cui il mercato inizia a quotare proprio sotto il minimo indicato dal primo cerchio rosso in alto. A quel punto avrai la conferma dell’inversione del trend, con le conseguenze ormai note (e comunque indicate nell’immagine stessa).

La progressione dell’inversione di un trend (rialzista nello specifico) avviene quindi in questo modo:

Un minimo di mercato che si forma ad un prezzo inferiore rispetto all’ultimo minimo del trend rialzista;

Un successivo impulso rialzista a formare un massimo di mercato inferiore al massimo del trend;

L’ulteriore discesa del mercato che inizia a quotare proprio sotto il minimo di mercato inferiore all’ultimo minimo del trend rialzista.

 

Non serve aggiungere altro, se non rimarcare l’importanza cruciale dell’imparare a riconoscere questi particolari movimenti del mercato: adesso ne sei in grado.

Imparare a riconoscere le decisioni e le aspettative del mercato non fa altro che aumentare enormemente le probabilità di successo delle tue decisioni operative.

Pensa al mercato come ad uno “squalo”.

Noi siamo tutti “pesciolini” che di solito fungono al loro pasto.

Il principio è che se “pesciolino” devo essere, almeno provo a far parte di quelli che si attaccano sotto la pancia degli squali, cibandosi delle briciole di questi ultimi. In tal modo non rischierò di trovarmeli di fronte aumentando corposamente le mie probabilità di sopravvivenza.

Il mercato ha sempre ragione, se compra tu devi comprare, e se vende anche tu devi vendere.

Imparare a riconoscerne le volontà è l’unica arma in nostro possesso per fare della tua attività di trading un’attività di successo.

In chiusura, molte altre cose si potrebbero aggiungere in merito ai trend, una in particolare prende il nome di “trendline” per discutere della quale dovrai prima conoscere un altro importantissimo concetto:“supporti e resistenze”.

Ancor prima, per dare un seguito logico alle informazioni sin qui acquisite, affronterai la tematica relativa alle “conformazioni grafiche”.

Punteggio Lettori
[Total: 0 Average: 0]
Commenta con Facebook