Non ci stancheremo mai di ribadire l’importanza fondamentale di riuscire a stabilire la presenza di un trend, la direzione, la sua forza, e così via.

Vediamo dunque di capire quali sono i primi segnali di debolezza di un trend, ancora una volta sfruttando la possibilità di rappresentarci graficamente lo stesso trend e la possibilità di poterlo analizzare “tecnicamente”.

Nell’immagine sopra vi è la rappresentazione del primo dei segnali di debolezza di un trend: la formazione di un minimo di mercato (il primo cerchio rosso in alto) ad un livello di prezzo inferiore dell’ultimo minimo del trend (l’ultimo cerchio nero in alto).

Come è ben evidenziato, dopo essere stato per molto tempo in trend rialzista il mercato ha cominciato a muoversi a a prezzi inferiori rispetto all’ultimo minimo dello stesso trend.

In un trend rialzista la formazione di un minimo ad un prezzo inferiore all’ultimo minimo del trend è il primo segnale di debolezza del trend in atto (contrario ovviamente in un trend ribassista).

Esso deve rappresentare per te un campanello di allarme in merito a quello che potrebbe succedere da lì in poi.

L’immagine sopra è emblematica: dopo aver formato un minimo di mercato ad un prezzo inferiore all’ultimo minimo del trend rialzista (il deciso campanello di allarme in merito alla prosecuzione dei rialzi), il mercato ha di fatto invertito il suo trend diventando assolutamente ribassista.

Un secondo cruciale segnale di debolezza di un trend è il “momentum” con cui il mercato ha formato quel minimo di mercato inferiore all’ultimo minimo del trend.

Se torni ad osservare l’immagine precedente riesci a vedere come dai prezzi massimi del trend il mercato abbia invertito la rotta in maniera estremamente più decisa di quando saliva?

Entrambe sono due importantissime rappresentazioni grafiche della decisione del mercato, e conoscerle ti offre un’altra arma in più per affrontare il mercato stesso e riuscire a prendere delle decisioni di acquisto e/o di vendita coerenti a quanto sta effettivamente accadendo.

Quando avrò la conferma del se e del quando il mercato ha realmente invertito la sua tendenza?

>>continua al prossimo paragrafo

Punteggio Lettori
[Total: 0 Average: 0]
Commenta con Facebook