Rappresentazione del mercato

Elencando gli attori nel mercato Forex, è emerso chiaramente il ruolo dominante di banche centrali, grandi banche d’affari, fondi, grandi investitori privati.

Questi soggetti sono comunemente definiti “mani forti”, in quanto sono proprio loro a muovere il mercato attraverso grandissimi quantitativi di denaro in acquisto o in vendita provocando forti scossoni sul prezzo di mercato.

Perché i cosiddetti soggetti istituzionali influenzano il mercato?

Le banche centrali influenzano il mercato non tanto perché interessate ad un profitto speculativo, ma soprattutto perché nel loro mandato è previsto il raggiungimento di determinati obiettivi di politica monetaria.

L’inflazione, la crescita, il tasso di occupazione, e altro: la banca centrale cerca di raggiungere questi obiettivi muovendo la leva del tasso di interesse. Andremo poi nello specifico di questa tematica per comprendere, con chiarezza e semplicità, come ragionano le banche centrali e come poter interpretare “in anticipo” le loro azioni.

Ed io cosa posso fare?

Per riuscire a relazionarti col resto del mercato (l’insieme degli operatori che comprano e vendono valute) hai bisogno di riuscire a rappresentare il mercato stesso per da avere dei punti di riferimento.

Questa possibilità è data dal poter rappresentare graficamente il mercato.

Attraverso l’utilizzo della piattaforma tecnologica scaricata sul pc hai la possibilità di rappresentarti graficamente il mercato.

Ciò significa poter osservare il movimento dei tassi di cambio di decine di coppie di valute, osservarne la tendenza in atto, i suoi momenti di forza e le sue pause, oltre a ricavarne molte altre utilissime informazioni.

Ecco un esempio di come attraverso la nostra piattaforma puoi rappresentarti il mercato (nel caso specifico puoi osservare come il mercato si è comportato con la coppia nzdusd negli ultimi 22 anni).

Grazie alla possibilità di poter rappresentare graficamente il mercato anche noi abbiamo l’opportunità di poterci interagire con profitto, controllandone il rischio.

Riassumendo: noi non siamo l’interezza del mercato, ma possiamo comunque rappresentarcelo graficamente, e siamo quindi in grado di individuare quei punti di riferimento dei quali parlavamo prima e riuscire a soddisfare le nostre domande.

Ed allora: quali sono gli strumenti, le regole e i principi in grado di consentirci di leggere e di interpretare il grafico?

Te lo spiego nel prossimo articolo.

Punteggio Lettori
[Total: 1 Average: 5]
Commenta con Facebook