In questa sezione illustreremo i pattern grafici che nell’ambiente operativo Forex hanno mostrato nel tempo, e secondo la nostra esperienza, maggiore affidabilità. L’analisi dei pattern è la prima forma di contestualizzazione, quella più semplice, delle indicazioni base fornite dalle singole candele, come visto poco sopra.

Pattern è un termine inglese che viene utilizzato in più contesti per identificare uno schema o un’immagine ricorrente.

Nel trading i pattern di prezzo sono delle figure grafiche formate da due o più candele che statisticamente forniscono evidenza a favore di una certa direzionalità futura del prezzo.

Ne esistono un’infinità, alcuni utili altri meno. In queste pagine ti mostreremo i più diffusi, quelli che reputiamo i più affidabili. Questi illustrati sono quelli che su uno storico hanno dato i migliori risultati, ma anch’essi devono essere contestualizzati in un preciso setup operativo.

SETUP: condizioni che devono verificarsi affinché la strategia si possa attuare (candele) disposte in un certo modo, su un certo livello statico o dinamico, ad una certa cifra, ecc…).

Nel caso ci siano dubbi (setup sporco) è consigliabile non operare.

✓ Stop loss: in ogni strategia che si rispetti il punto in cui uscire dal mercato quando la previsione si rivela errata va individuato preliminarmente. In altri termini in fase di setup bisogna già sapere qual è il punto (livello di prezzo) in cui uscire dal mercato per limitare la perdita. Esso si sostanzia in un ordine impartito al broker che provvederà automaticamente a chiudere la posizione qualora il prezzo tocchi il livello da noi individuato. In termini semplici è il punto in cui si decide di incassare la perdita.

✓ Take profit: è il punto d’uscita in profitto, anch’esso calcolato già in fase di contestualizzazione e anch’esso, come lo stop loss, eseguito in automatico dal broker nel momento in cui il prezzo tocca il livello da noi individuato. In termini semplici è il punto in cui si decide di incassare il profitto.

Come vedi, tutto viene calcolato dal principio, non ti affiderai al caso ma avrai un metodo da utilizzare con delle regole da rispettare. Il vantaggio dei pattern è che ti permettono di operare in maniera schematica, riducendo la discrezionalità.

Punteggio Lettori
[Total: 0 Average: 0]
Commenta con Facebook