Definizione:

Lo swap o rollover è una commissione  che verrà addebitata/accreditata quando lasci una posizione aperta durante la notte. In borsa, lo swap è il tasso di interesse differenziale tra le due valute della coppia con cui stai facendo trading, ed è calcolato a seconda della lunghezza o brevità della tua posizione. Per calcolare la commissione per lo swap, scegli lo strumento col quale stai facendo trading, la valuta del tuo conto e la dimensione del tuo trading. A seconda di come sei posizionato buy o sell lo swap può essere positivo o negativo.

C’è da dire che se questa definizione fosse applicata cosi come è descritta nella sua definizione, la commissione dovrebbe essere uguale su tutti i broker (ma non è cosi)

Ci sono broker che offrono swap più importanti su alcune valute altri meno importanti o a volte negativi.

La formula per calcolarlo è: Swap = (valore pip  x tasso di swap x Numero di notti) / 10

Esiste una tecnica per guadagnare con lo swap:

ad esempio se prendiamo in esame il cambio EURO/LIRA TURCA ossia EUR/TRY lo swap sulle posizioni corte ovvero short è molto alto, significa che se sei short su questo cambio, ogni giorno ti sarà accreditata una commissione, specialmente se questo capita il mercoledì. (controlla sempre il tuo broker che indicazioni da)

Perchè il mercoledì?

Perchè il mercoledì viene contabilizzato lo swap di tre giorni, quindi se il mercoledì vai short e lo swap è ad esempio 100 punti, ti verranno accreditati 300 punti se lasci la posizione overnight.

questa tecnica si chiama Carry trade

lo swap per ogni singola coppia lo vedi nella tua piattaforma

per MT4 > vista del mercato > tasti dx sulla coppia > specificazione

Sulle opzioni non si paga swap, quindi anche se hai un opzione che scade tra un anno non pagherai nessuna commissione.

Però bisogna stare attenti:

alcuni spesso impostano strategie composte da posizioni spot e opzioni magari anche a lunga scadenza,

anche se il pay off può risultare positivo c’è la possibilità che la strategia alla lunga perda soldi, proprio perchè viene addebitato lo swap.

Su AVAOPTION, gli swap sui principali cambi o è negativo o pari a zero e mai positivo, quindi attenzione a chi vi dice che una strategia è a favore di swap. Se è zero danni non ne provoca, ma se già inizia ad essere il 2/3% al giorno, alla lunga  diventa deleterio.

Su AVAOPTION li trovi indicati in report > specifiche di contratto nell’apposita colonna.

clicca per ingrandire

Punteggio Lettori
[Total: 1 Average: 4]
Commenta con Facebook