Ogni trader ha una sua personale opinione, molto spesso una contraria all’altra.

Qualcuno preferisce l’analisi tecnica, altri la fondamentale, la statistica, altri ancora non fanno proprio nessuna analisi; tutte sono buone basta che siano profittevoli.

L’analisi serve per avere una visione e decidere cosa fare, ma dietro ogni analisi c’è sempre una strategia matematica. Perdi poco quando va male e guadagna tanto quando va bene.

Devi sapere che le domande che poste nel capitolo precedente sono le stesse domande che qualunque operatore si pone da quando esistono i mercati.

Tutti noi che vi operiamo o che vi opereremo in maniera seria e professionale (dunque profittevole) non possiamo esimerci dal trovare risposta a questi e ad altri quesiti.

Prova ad esempio a pensare a quanto utile potrebbe essere sapere che il mercato sta comprando una valuta piuttosto che un’altra. Oppure, ancor meglio, riuscire ad interpretare quali potrebbero essere le sue aspettative in merito al futuro del tasso di cambio di una valuta.

Sono o non sono informazioni utili per te che ti domandi se comprare o meno quella valuta?

Se attraverso l’analisi del grafico scoprissi che il mercato sta comprando una valuta, tu cosa fai, la vendi?

Se tutti stanno gridando “compro, compro” tu cosa fai, vendi?

Spero che giunti fin qui la risposta non sia un si!

E dunque eccoci alla “soluzione finale”.

Come fare a comprendere i segnali che il mercato ci invia riguardo le sue decisioni, in modo da poter decidere se comprare o vendere (o aspettare) con buone probabilità di ricavare un profitto?

L’insieme delle regole e dei principi che ci consentiranno di osservare e di interpretare il grafico di un qualunque mercato è racchiuso nella teoria che prende il nome di Analisi Tecnica. Ed è ciò di cui ci occuperemo principalmente da qui in poi.

Al fianco dell’analisi delle variabili economiche che in realtà determinano le decisioni di acquisto o di vendita di una certa valuta, noi affianchiamo l’analisi della rappresentazione grafica di coloro che queste decisioni le prendono.

Ricaveremo così una somma di straordinarie informazioni che ci consentiranno di operare nel trading on line con profitto e – soprattutto – controllandone il rischio.

Punteggio Lettori
[Total: 1 Average: 5]
Commenta con Facebook