TEMPO DI LETTURA 3 minuti

Perchè adoro le opzioni americane?

Il motivo principale è riferito alla loro versatilità; mi spiego:

In giro adesso ci sono i soliti fuffaldini che con il senno di poi fanno i fenomeni.

Addirittura qualcuno dichiara che con strumenti matematici era possibile prevederlo, e che anzi sui prossimi movimenti volatili guadagneranno un pacco di soldi.

Io non faccio il mago e la mia emotività mi spinge sempre a prendere decisioni affrettate e spesso devo mordermi i gomiti.

Verso l’ultima settimana di febbraio decido di costruire una strategia sul DAX, il prezzo quotava 13600 circa ed io ero sicuro che sarebbe piano piano continuato a salire.

Ho venduto 2 put  OTM con scadenza di oltre 100 giorni ma come sempre mi sono protetto su un eventuale ribasso comprando 3 put OTM con scadenza più breve.

In questo modo ho costruito una strategia che avrebbe guadagnato sulla doppia direzione e non ci crederai ma anche se fosse rimasto fermo avrei potuto guadagnare dal tempo o dalla volatilità implicita.

Diciamo che l’intenzione era di avere più probabilità di chiudere in profitto, ma essere ben coperto sul ribasso proprio perchè gli indici nei momenti critici crollano. (Anche se non pensavo assolutamente che fosse accaduto)

Ho messo a mercato la strategia quando il DAX quotava circa 13600 e NESSUNO poteva prevedere un crollo del 17% in pochi giorni.

Il payoff della strategia si presentava così

Il prezzo è crollato e le put vendute sono andate in sofferenza, ma grazie alle 3 put acquistate in poco tempo la strategia era in positivo. Preso dalla foga e sicuro che la corsa al ribasso fosse finita o limitata ho deciso di chiudere quando il Dax prezzava circa 12400 incassando un profit dato dalla differenza delle 2 put in perdita e le 3 put in profitto di 1633 Euro.

Sa avessi avuto la freddezza di aspettare ne avrei incassati altri oltre 1000 circa, ma come detto, l’emotività mi porta a perdere lucidità.

Ma quindi avevo previsto questo crollo? Assolutamente NO,

con le opzioni cerco di tenere due piedi in una scarpa e di guadagnare non tanto sulla previsione, ma al contrario, visto che il mercato fa quello che vuole senza chiedere il permesso, cerco di costruire strategie coperte che mi permettano di guadagnare su entrambe le direzioni.

Questo è quello che intendo per versatilità.

Previsione??? No, BOTTA de Culo!!!!

Punteggio Lettori
[Total: 1 Average: 5]
Commenta con Facebook
Commenta con Facebook