Correlazione tra JPY, CHF e il mercato azionario (indici)

Il mercato azionario ha un ruolo importante nei mercati finanziari mondiali. Essendo tutti i mercati interconnessi, ciò che accade nel mercato azionario mondiale si riverbera sul mercato dei cambi. A questo proposito l’umore degli investitori gioca un ruolo chiave nella determinazione del trend di mercato.

Quando il mercato è dominato da un alto livello di avversione al rischio gli investitori tendono a rifugiarsi in valute sicure e stabili, come lo yen giapponese, l’euro, il franco svizzero e il dollaro fuggendo dai titoli rischiosi come le azioni che quindi perderanno valore. Come già accennato, queste valute sono generalmente in aumento in presenza di incertezza e confusione sui mercati.

Tuttavia, quando il mercato mostra un significativo livello di propensione al rischio e di desiderio di investire la situazione si capovolge: gli operatori tendono a puntare su asset ad alto rendimento, come ad esempio indici di borsa o singole azioni, mentre sul valutario acquistano monete ad alto tasso, quali AUD, NZD, GBP e CAD.

Gli indici principali di borsa che è opportuno monitorare per leggere la fase di mercato sono il DAX tedesco, l’S&P 500 statunitense, il NIKKEI 225 giapponese. Ribadiamo, se salgono mentre l’oro scende, la fase di mercato si configura come di propensione al rischio, viceversa se scendono mentre l’oro sale allora si è in avversione.

Punteggio Lettori
[Total: 0 Average: 0]
Commenta con Facebook