L’analisi tecnica ti viene in aiuto, consentendoti di attribuire delle probabilità a dei potenziali scenari e fornendo dei target “ottimi” di chiusura delle operazioni.

Osserva sul grafico sopra come ciò avviene.

Una volta individuata la conformazione grafica, si traccia l’altezza della compressione di volatilità e la si trasla sul punto dal quale il mercato esce dalla compressione stessa.

Il prezzo corrispondente all’estensione di quella stessa ampiezza diventa il prezzo al quale chiudere l’operazione (più semplice da visualizzare che da spiegare!).

E’ interessante è sapere che proprio in questi giorni moltissimi trader (commercianti di valute come noi) hanno fatto proprio questa cosa.

Identico procedimento per un’altra conformazione grafica “rettangolare”.

Osserva la rappresentazione grafica sotto.

Segui i passaggi:

Il mercato è in trend rialzista (viene dal basso a sinistra e sta formando minimi e massimi di mercato a prezzi di volta in volta superiori);

Si interrompe la salita e inizia una compressione di volatilità “rettangolare” (inizia ad oscillare, tipico di un insieme di operatori che da un certo prezzo in poi non sa più che fare: ci stanno pensando);

Da buon osservatore del mercato attraverso la sua rappresentazione grafica puoi tracciare i confini della compressione di volatilità e traslarne l’ampiezza a partire dal punto in cui il mercato è ripartito. Finalmente si sono decisi e hanno scelto questa via: hanno ragione loro!

Decidi di accodarti agli acquisti e anche tu compri, seguendo il mercato senza se e senza ma;

L’estensione dell’ampiezza della compressione di volatilità ci fornisce il target al quale chiudere con profitto l’operazione.

Riproponendo una metafora precedente: il mercato “squalo” prosegue la sua via. Va bene così: ne hai beneficiato e non sei stato tu il suo pasto.

Giunti a questo punto la morale è:

“Esiste una grandezza sul mercato che si chiama volatilità, una grandezza che è tua amica sia quando ti accorgi di una sua compressione, sia quando ne osservi la sua imminente espansione”.

In chiusura di questo capitolo siamo certi di aver aggiunto altra carne al fuoco in merito alla comprensione di come si muovono i mercati, per aiutarti a rappresentarli con l’obiettivo di farli diventare tuoi alleati.

Sapendo che un mercato non sempre è in trend, ma spesso e volentieri si muove “indeciso”, riconoscendo entrambe le fasi e proseguendo nello studio dell’analisi tecnica entrerai sempre più in empatia col mercato stesso.

E’ questa l’unica strada percorribile per un trading sano, duraturo e di successo.

Punteggio Lettori
[Total: 0 Average: 0]
Commenta con Facebook