Le configurazioni grafiche di “continuazione” sono quelle rappresentazioni grafiche che ci mostrano una diminuzione e una contrazione di volatilità.

Esse indicano la probabilità che il mercato, una volta risolta la fase di stagnazione, possa riprendere la direzione che aveva prima di cominciare a rallentare.

Se dovessimo disegnare queste particolari contrazioni di volatilità e il successivo comportamento dei mercati il risultato sarebbe più o meno questo:

La flag (bandiera), il cuneo di continuazione e il rettangolo di continuazione sono le tre configurazioni grafiche a nostro avviso più rappresentative di un’iniziale contrazione di volatilità e della probabilità che il mercato proseguirà nella direzione originaria una volta tornati allo stato normale.

Come puoi osservare in ognuno dei tre casi il mercato si muove in altrettante fasi:

Una prima fase in cui abbiamo un trend ben definito;

Una seconda fase in cui il trend si interrompe, il mercato non sale né scende, e rimane intrappolato dentro una compressione di volatilità che assume forme grafiche diverse;

Una terza fase in cui una volta ristabilite le condizioni originarie il mercato riprende il trend precedentemente interrotto.

La regola dell’analisi tecnica dice che:

“Quando in una fase di trend il mercato si ferma e – contraendosi assume la forma di una delle tre rappresentazioni grafiche di cui sopra – allora è molto più probabile che una volta terminata la pausa il mercato riprenda la direzione originaria piuttosto che invertire la marcia”.

Guardane le rappresentazioni grafiche.

Flag di continuazione

 

Cuneo di continuazione

 

Rettangolo di continuazione

 

In ognuna delle tre configurazioni grafiche di “continuazione” possiamo notare come al termine della contrazione di volatilità il mercato sia poi tornato ad “esplodere” nella direzione del trend originario.

 

Punteggio Lettori
[Total: 0 Average: 0]
Commenta con Facebook