Facciamo un esempio:
iniziamo col dire che il mercato raramente forma una candela identica ad un’altra, questo perché è in continua variazione, ma ciò che sicuramente non cambia è la praticità di lettura dello strumento.
Concentrati sulla figura in basso. Diciamo che le candele in evidenza rappresentino un periodo di un giorno: quali informazioni ti stanno rivelando
Il mercato ha aperto ad uno specifico prezzo.
Subito dopo i compratori sono aumentati portando il prezzo al massimo di giornata.
Ad un certo punto della giornata i compratori chiudono le loro posizioni, la domanda diminuisce, l’offerta inizia ad aumentare superando la domanda e di conseguenza il prezzo scende addirittura al di sotto del prezzo di apertura.
Diciamo che al mattino apri il grafico e vedi una candela come quella illustrata, cosa potresti pensare di fare?
In tutto il mondo stanno guardando la stessa candela e, ipotesi, sono sicuramente convinti che qualcosa abbia fatto allontanare i compratori e che il prezzo possa continuare a scendere; così vendi anche tu e guadagni sul ribasso dei prezzi (infatti dall’immagine si nota come successivamente il prezzo sia sceso).
Per farti capire meglio la connessione tra candela e periodo ti mostro la seguente immagine:
Come puoi notare, una candela giornaliera non è altro che il risultato di tante candele di periodo inferiore. Osservando una candela giornaliera dovresti già in realtà capire cosa ha fatto il prezzo nell’arco di una giornata. Uno zoom su un timeframe minore ti consentirà però di scrutare il dettaglio.
Di seguito descriviamo le varie tipologie di candele e cosa vogliono indicarci, ma è da premettere che le candele vanno sempre contestualizzate in un complesso di valutazioni, come ad esempio se si formano su determinati livelli chiave, in costanza di trend, o se qualche indicatore suggerisce un certo movimento futuro del prezzo.